Psicologia e attrazione: perchè gli uomini con un cane appaiono più sexy, il parere degli esperti

psicologia e attrazione

Perché gli uomini con un cane appaiono più sexy? Il parere degli esperti.

Alcune ricerche scientifiche lo dimostrano, gli uomini con un animale domestico, in particolar modo un cane, appaiono più attraenti, più sexy, scopriamo il perchè.

Sicurezza

A livello psicologico, vedere un uomo con un cane suscita da subito, nella mente della donna (o di altri uomini), un senso di sicurezza e talvolta stabilità.
Per stare con qualcuno dobbiamo sentirci sicuri. Voi andreste mai a cena, da soli con Dexter (il serial killer protagonista dell’omonima serie tv?). Magari in parecchi risponderanno di si, ma l’approccio antologico della serie in questo caso ci ha condizionati, o resi poco oggettivi.
Ma torniamo agli uomini che vivono con un cane, perché sembrano più sexy?

Gli uomini con un cane sono più attraenti: le ricerche scientifiche lo dimostrano

Da una ricerca condotta dagli studiosi dell’Università del Nevada su 1.200 persone, il 61% trovava gli uomini raffigurati con un cane più attraenti, più sexy.
Del campione la metà degli intervistati erano uomini e metà donne, in modo da avere un quadro psicologico più completo e non fuorviante.
Il 35% delle donne e il 26% degli uomini dei componenti della ricerca si definivano più attratti dagli uomini con un animale domestico.
Un uomo con un cucciolo, con in particolar modo un cucciolo di cane, risulta subito dal carattere più positivo.

Leggendo la mente umana in maniera piuttosto semplicistica potremmo affermare che una delle cose che inconsciamente può venire in mente è “se si prende cura lui può prendersi cura anche di me”. Non considerate quest’affermazione come un qualcosa di misogino, vi ricordiamo che la ricerca è stata condotta anche su un campione di uomini. Non si tratta di indipendenza, ma di sicurezza. Come vi dicevamo prima una delle prime cose che (consciamente o inconsciamente) può passarci per la testa è che un uomo con un cane c’ispira sicurezza.

Essere umani e animali: valori familiari

In base ad un’altra ricerca pubblicata da parentisgscienze gli uomini fotografati con un bambino avevano secondo le intervistate, un’aspetto più virile e apparivano più predisposti ad accudire i bambini. Stesso discorso vale per i cuccioli.

Chi ha un animale domestico è più attraente e predisposto a formare una famiglia

Il concetto di “cura” della famiglia, della casa, del partner, è tradizionalmente associato alla madre, alla figura femminile. Beh questo è un fatto assolutamente culturale poiché sappiamo benissimo che oggi tutto è cambiato e che la condivisione della genitorialità è alla base della maggior parte dei rapporti maturi e resistenti.
Oggigiorno i papà hanno diritto a periodi di congedo, ad affiancare la madre nelle fasi più importanti della vita di un bambino. Vi chiederete, cosa c’entra tutto questo con un cane?
Un uomo che ha un cane è una figura responsabile, che sa prendersi cura di un componente della famiglia (perché chi ha un cane lo sa che la bestiola diventa parte integrante del nucleo familiare).
Seppur non esplicitamente la nostra psiche associa le capacità di prendersi cura di un animale domestico alla capacità a prendersi cura della famiglia. Ma non è tutto, la presenza di un cane accanto ad un uomo, cosi come quella di un bambino, fa scaturire anche un lato ludico, giocoso, informale. Quindi risulta: responsabile, sicuro, e anche divertente e alla mano! Lo scapolo d’oro!
Invece, se è vero che da un lato la presenza di un bambino accanto ad un uomo lo fa percepire come più virile è anche vero che scatta anche il classico “mi sento una rovinafamiglie” (piccante da un lato ma non socialmente accettato e dunque più “proibitivo” con tutti i pro e contro).

Gli uomini con un cane: coccole e stabilità

Chi di noi non ha mai assistito a scene di coccole infinite nei confronti di un cane? O di ramanzine al fine di educarlo al meglio?
Inconsciamente la mente umana nel momento in cui assiste a queste due scene, ricollega il comportamento dell’uomo a quello assunto con la propria compagna o famiglia.
Un uomo che coccola il proprio animale è un uomo affettuoso, capace di esternare le proprie emozioni senza timore di apparire meno “macho” o virile proprio perché è sicuro di se e di ciò che fa.

Avere un animale domestico: cultura green anche sui socialnetwork

Le persone che hanno degli animali sono considerate più “umane” e con questo non intendiamo solo più sensibili, ma proprio più buone d’animo. L’amore incondizionato che si ha per un cane è tra i sentimenti più accettati e condivisi del mondo occidentale.
Anche la legge si è dovuta adeguare a questo cambiamento della cultura istituendo leggi ad hoc a contro chi infligge violenza sugli animali.
In rete spopolano di pagine dedicate alla tutela e alla protezione animali. Per non parlare dei social. Chi di voi, che ha un animale domestico, non ha postato almeno una foto con il proprio cucciolo?

uomo e cane
Sappiamo benissimo che almeno una foto del vostro amico a 4 zampe l’avete caricata, o se non avete animali avrete messo, almeno una volta nella vita, un “mi piace” alla foto di un cucciolo (pensate che i gattini sono i protagonisti dei video tra i più cliccati di youtube).
Il rispetto e la cura per gli animali sono tra le cose più condivise nella cultura del mondo che ci circonda. Rientrano tra quei principi etici e morali che riguardano la cosiddetta cultura Green, dell’Ecosostenibile, della consapevolezza che l’ecosistema va rispettato e tutelato per noi e per le generazioni del futuro.

I 6 motivi che fanno apparire un uomo con un cane più sexy

-appare più sicuro di se;
dolcezza e responsabilità: è più predisposto al gioco, alle coccole, ma anche all’essere responsabile;
abile nei rapporti sociali: un uomo che ha un cane esce di più, incontra più gente e quindi lo vediamo più abile nell’intrattenere rapporti sociali, con esseri umani ed animali;
-è più coerente e virile: chi ha un cane solitamente non ha paura di “sporcarsi le mani” e deve saper assumere, quando necessario, il ruolo di un maschio alfa, deve far capire al cane, che in questo caso è percepito come mero animale domestico, chi comanda mantenendo una posizione d’autorità ,fermezza, coerenza.
-è più emotivo: a differenza degli uomini più ricchi chi ha un cane è più attaccato al sentimento, alle emozioni,
sa amare: un uomo con un animale domestico, soprattutto un cane è un uomo che, bello o brutto che sia, sa amare e sa farsi amare. Anche se non siete amanti degli animali riconoscere sicuramente questa caratteristica. Un uomo che sa farsi amare è un uomo che, qualcosa di positivo deve pur averla!

Detto ciò preparatevi a gironzolare tra parchi e spiagge alla ricerca del vostro principe azzurro e compagno a 4 zampe!

I commenti sono chiusi.