IMU, chi non deve pagarla

L’IMU è la nuova ICI e secondo le stime effettuate dall’esecutivo, un terzo dei contribuenti sarà esente dal pagamento di questa imposta. I calcoli effettuati dal Team del nostro Premier Mondi, sono chiari, un cittadino su tre, grazie al meccanismo di detrazioni, non pagherà l’imposta municipale unica. Ma è davvero così?

Chi non deve pagare l’IMU non sarà agevolato da un’esenzione diretta ma recupererà i soldi versati per l’IMU su altre tasse. Le detrazioni controbilanciano le uscite che il cittadino ha dovuto sostenere per l’IMU. Ma quali sono queste detrazioni? Esiste ancora un’agevolazione per IMU sulla prima casa, infatti per quanto riguarda la prima casa, oltre all’abbattimento dell’Imposta municipale unica dallo 0,76% allo 0,40% è presente anche una detrazione di base di 200 euro. In più, per ogni figlio convivente con età inferiore ai 26 anni, c’è diritto ad un bonus di 50 euro, fino ad un massimo di detrazioni pari a 400 euro nel caso di 8 figli.

Il sistema delle detrazioni è studiato per tener fronte anche alla sovrastima effettuata mediante i calcoli catastali, infatti i rincari del 60% incrementati in base all’imponibile di calcolo dell’IMU, saranno perfettamente controbilanciati dalle esenzioni così da garantire l’azzeramento della nuova imposta sulla casa a un terzo della popolazione italiana.

Ricapitolando, le detrazioni vengono effettuate in base a tali criteri:

  • la prima casa, detrazione di 200 euro base.
  • figli con lo stesso domicilio, 50 euro in meno per ogni figlio convivente di età inferiore ai 26 anni.

Questi due criteri saranno sufficienti, secondo le stime del professor Monti, ad azzerare la nuova imposta sulla casa.

3 Commenti to “IMU, chi non deve pagarla”

  1. zizzo carmelo

    apr 14. 2012

    Caro Giacinto
    Desidero esporre il mio quesito.La nostra seconda casa è al 50% mia e di mia moglie, ella non ha alcun altro reddito se non quello della pensione di invalidità (ha avuto un ictus che le ha paralizzato tutto il lato sinistro) di euro 330 al mese. devo pagare solo io l’imu e solo la parte che mi appartiene cioè il 50% ?
    grazie e saluti
    Carmelo Zizzo

  2. Marzia

    mag 04. 2012

    buongiorno vorrei esporre una domanda..io mia madre e mia sorella siamo proprietarie pari a 1/3 di 2 case in una ci abito io da 20 anni ed è pari a 60 mq la seconda ci abita mia madre ed è di 130 mq mia sorella abita in un’altro paese vorrei sapere come dobbiamo pagare se è vero che dobbiamo pagare tutte le cointestate come se avessimo la prima la seconda e la terza casa perchè mi sembra strano grazie per la vostra risposta

  3. marialuisa

    giu 11. 2012

    Buona sera!
    Mio figlio è intestatario di una casa che è in vendita all’asta e che è affidata ad un custode giudiziario.
    Deve, oltre al danno la beffa, pagare l’IMU?
    Grazie
    marialuisa

Lascia un commento

Devi aver effettuato il log in per commentare.