I benefici della risata

sorridere

I benefici della risata. Ridere fa bene al cuore, allo spirito, stimola la fantasia…Ecco tutti i benefici fisici e psicologici della risata.

“Ridere fa bene” è una frase che abbiamo sempre sentito. Ma quali sono realmente i benefici della risata? Che impatto ha la risata sul nostro corpo? E sulla mente? Scopriamolo in questo articolo!

“Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. Provaci per una volta”.
(Mordecai Richler)

Ridere: la chimica che fa bene alla salute

Nel momento in cui ridiamo avviene una reazione chimica nel cervello. Questi infatti innesca un rilascio di endorfine. Le endorfine hanno sull’organismo umano un effetto molto simile a quello della morfina o di altre sostanze oppiacee. Il termine endorfine non è dato a caso. Quando gli scienziati le scoprirono infatti s’ipotizzò che il cervello fosse in grado di sintetizzare “morfine endogene”, da qui la parola endorfine.

Il sorriso degli angeli: la prima “risata” dei bambini

“Guardalo sta sorridendo!” quante volte ripetiamo questa frase quando abbiamo a che fare con dei bambini in fasce? Si tratta del cosiddetto “sorriso degli angeli”. Già a pochi giorni dalla nascita infatti, i bambini sorridono. In realtà il sorriso degli angeli compare quasi sempre quando i piccoli dormono, o sono con gli occhi chiusi. Per quanto possa apparire poco romantico questi sorrisi sono semplicemente un riflesso, provocato da stimoli interni.

Quando il bambino inizia a ridere?

I veri sorrisi iniziano a manifestarsi tra il primo e il secondo mese di vita del bambino, generalmente a partire dalla 6° settimana d’età. In questo caso il sorriso è accompagnato da sguardi brillanti e versi sonori, quasi una prima risata.

Il sorriso è una reazione alle esperienze sensoriali. Ridendo o sorridendo il bambino manifesta sensazioni di benessere, d’amore derivato dalle cure, dalle premure della madre e di chi gli sta intorno.

(Leggi anche: Autostima infantile come insegnare ai bambini a credere in se stessi)

I benefici della risata: l’allenamento del cuore

All’European Sosciaty of Cardiology è stato appurato che ridere di gusto fa bene alle arterie e al cuore. Secondo quanto dichiarato dal Professor Fabio Magrini (medico in medicina cardiovascolare) effettuare studi sugli effetti delle emozioni per la salute non è un cosa molto semplice. Verificare l’effetto sull’organismo di situazioni gradevoli (o poco gradevoli) significa monitorare diversi parametri, alquanto invasivi per l’individuo. Proprio per questo risulta alquanto complicato, e dunque non molto diffuso, effettuare studi del genere sugli esseri umani. Dai dati delle ricerche è stato confermato che, durante i momenti di forte ilarità, accompagnati da grasse risate, le arterie registrano una dilatazione del 50%.
Il sistema cardiovascolare insomma si trova in una situazione di vasodilatazione, una sorta di vero e proprio allenamento per il cuore!

Ridere: un gesto di liberazione contro i pensieri negativi

Secondo Sigmund Freud il senso dell’humour aiuta l’uomo a liberarsi dei pensieri negativi, di ciò che ci turba o che in qualche modo tendiamo a reprimere.

I benefici della risata nella psiche

Il benessere fisico e psicologico sono strettamente legati l’uno all’altro. Ridere oltre a far bene all’organismo fa bene alla nostra mente. Perché? Perché aiuta a superare la depressione. Ridere, anche di se stessi, riduce lo stress quotidiano, migliora la percezione che ognuno ha di se stesso, fa superare paura e sofferenza grazie all’effetto benefico delle endorfine rilasciate nel cervello.
Il riso ha effetti positivi anche sulla creatività, stimolando l’immaginazione e il senso di positività. Pensateci bene, le persone ironiche e auto ironiche sono quelle vivono in maniera più serena!

 

Circondati di persone che ti fanno ridere, starai meglio

La risata è contagiosa. Le persone che sanno godersi la vita, aprendosi in grandiose risate, quasi sempre si circondano di persone altrettanto divertenti e soprattutto capaci di divertirsi! Difficilmente si ride in solitudine. Chi ama ridere generalmente ama farlo in compagnia, il riso coinvolge tutti, è uno degli elementi che indica una certa sintonia in un rapporto.
Gli individui in grado di apprezzare i benefici di una grassa risata sono quasi sempre coloro che vivono meglio, che apprezzano la vita in tutte le sue sfumature, nel bene e nel male!

Potrebbero interessarti anche le pagine:
Solitudine curativa
I 10 falsi miti sull’amore
Il tempo passato con i gatti non è mai tempo perso

Se questo articolo “i benefici della risata” ti è piaciuto puoi seguire i nostri aggiornamenti, cliccando “mi piace” allapagina facebook di Giacinto.org, impara ad amare te stesso e chi ti circonda!

I commenti sono chiusi.