I 10 falsi miti sull’amore

falsi miti amore

I 10 falsi miti sull’amore. Le cose che credevi normali in una relazione ma che in in realtà non lo sono e che rischiano di far naufragare qualsiasi rapporto

Quando si parla di relazioni o generalmente di amore tutti ci sentiamo un po’ chiamati in causa. Tutti infatti siamo o siamo stati innamorati o quantomeno abbiamo avuto una relazione affettiva o sessuale più profonda.
Spesso però ci si lascia prendere dalla proprio vissuto, si danno per scontate determinate cose solo perché magari siamo rimasti delusi da un comportamento o da una determinata situazione.
Esistono dunque delle verità, degli assunti, che in qualche modo consideriamo affidabili ma che nei fatti non lo sono!
In questo articolo vi illustreremo quelli che secondo i nostri esperti, rappresentano i 10 falsi miti sull’amore.

I 10 falsi miti sull’amore. Le cose che credevi normali in una relazione ma che in realtà non lo sono
È importante prendere in considerazione questi falsi miti sull’amore poiché spesso, credendo a fantomatiche indicazioni, si rischia di far naufragare un’intera relazione, influenzarla in maniera negativa ai danni di se stessi e della coppia.

Intimità rispetto e passione: i pilastri fondamentali dell’amore

L’amore fondamentalmente si fonda su pochi pilastri fondamentali ovvero:
• Il rispetto.
• La passionalità.
• L’impegno.

Rispetto

Non è un caso che il rispetto venga riportato come primo pilastro. Rispettare se stessi e il proprio partner è fondamentale, se non impariamo ad amare la nostra persona non riusciremo mai ad amare gli altri.

Passionalità

Senza una buona intesa nell’intimità difficilmente la relazione avrà lunga vita. Un po’ di chimica non guasta ma se dovesse mancare è bene ricordare che è fondamentale conoscersi, sperimentale, impegnarsi per migliorare la sessualità di coppia.

Impegno

Amare qualcuno e poi non dimostrarlo serve davvero a poco. Per mantenere una relazione sana e duratura è importantissimo impegnarsi su tutti i fronti: avere rispetto e passione e poi non dimostrarli può indicare:

  • o che in realtà questi sentimenti sono fittizi;
  • o che è giunta l’ora d’impegnarsi per dimostrare ciò che si prova.

Impegnarsi significa quindi non solo far star bene il proprio compagno, ma anche tutelare se stessi per il benessere reciproco.

Non sempre l’amore basta

Come riconoscere l’amore vero

Quando c’è l’amore c’è tutto ma non sempre…
Spesso si sente dire: “Quando c’è l’amore c’è tutto” in realtà questa frase può essere facilmente fraintesa.
Parecchie relazioni finiscono proprio perché vi è “solo” l’amore. L’amore è importantissimo, ma purtroppo spesso viene idealizzato, confuso con altri sentimenti. L’amore può bastare nel momento in cui è vero amore e non infatuazione o convenienza. L’amore vero, quello in grado di farci scalare anche le montagne, è un amore fatto di comprensione, di progettualità, di spirito di sacrificio, di rispetto per se stessi e per l’altra persona.

I 10 falsi miti sull’amore

1) Il vero amore capita una volta nella vitaL’amore non ha regole in questo senso. Vi sono persone che s’innamorano una volta. Persone che amano due volte, tre volte e cosi via. È del tutto soggettivo. Quando si parla di amore non bisogna precludersi niente!

2) Quando ci si innamora il cervello non funziona più
In parte è vero, la fase dell’innamoramento porta ad essere meno razionali, a lasciarsi prendere dalle emozioni ma certamente non è sano restare per sempre irrazionali. Un minimo di raziocinio è necessario, per star bene con se stessi e con il proprio partner.

3) In amore non è obbligatorio chiedere scusa o grazie
È proprio il contrario! Sareste mai amici di una persona che non ringrazia mai o che non chiede mai scusa? No? Allora perché dovrebbe essere così il partner? Ringraziare la persona amata, ammettere i propri errori è una prova di estrema maturità e rispetto. Nulla deve essere dato per scontato nelle relazioni.

4) Quando ci si innamora gli amici scompaiono
Siamo noi a sparire e a trascurare le amicizie! È importante mantenere relazioni con i nostri cari anche al di fuori del rapporto di coppia. È anche un modo per confrontarci con persone diverse dal partner.
5) Se non ci si sposa non si è realmente innamorati
Il matrimonio è un contratto. Le fiabe e i cartoni animati abituati ci hanno abituati a considerare il matrimonio come il coronamento dell’amore. Ma esistono persone che non avvertono l’esigenza di sposarsi. Oggi giorno anche la legislazione ha fatto grandi passi a riguardo (per esempio i bambini nati al di fuori del matrimonio hanno gli stessi dei figli delle persone sposate e le coppie di fatto possono accedere ad alcuni dei diritti delle coppie unite in matrimonio). Insomma più che una questione di amore in quanto tale, per quanto possa apparire cinico, il matrimonio è una questione di diritti civili (fondamentali ma non necessariamente legate all’amore, vi sono coppie che pur essendo sposate non si amano realmente).

6) Bisogna dire tutto al partner
Non confondiamo la sincerità con il bisogno di dire tutto al proprio partner. Piccole omissioni, a fin di bene, sono assolutamente concesse!

7) Tradire fa bene alla relazione
C’è chi pensa che tradire possa dare un tocco di novità alla coppia…. Tradire equivale a mancanza di rispetto per il percorso relazionale intrapreso. Se si hanno queste esigenze forse è il caso di restare single per un po’.

8) Avere un bambino fa sempre bene alla coppia
La nascita di un bambino è una gioia infinita ma vanno presi in considerazione i tempi e le condizioni giuste. Non tutte le coppie sono pronte ad avere un bambino. Sono fondamentali disponibilità economica e livello di maturità adeguato.

9) La gelosia fortifica il rapporto
Un pizzico di gelosia non fa male, ma se diventa patologica diventa un problema serio in grado di reprimere la nostra responsabilità, di farci e vivere male.

10) Amare significa sacrificio
In parte è vero ma se sulla bilancia dei sentimenti il sacrificio supera il senso di benessere beh allora qualcosa non va. Amare significa in primis completarsi e stare bene!

 

Potrebbero interessarti anche:

Elemosinare l’amore: le conseguenzeemotive nel ricercare attenzioni da persone che non vi meritano
Il vero amore è emozione o sentimento? Ecco la differenza tra l’attrazione e l’amore
Stare con una persona vuota è come essere soli

 

Se questo articolo sui 10 falsi miti sull’amore ti è piaciuto puoi seguire i nostri aggiornamenti, cliccando “mi piace” alla pagina facebook di Giacinto.org, impara ad amare te stesso e chi ti circonda!

I commenti sono chiusi.