Come richiedere bonus IRPEF

richiedere bonus irpef

Come richiedere bonus IRPEF di 80 euro: i requisiti, i limiti di reddito e le ultime novità sul bonus Renzi in busta paga.

Prima di scoprire come richiedere il bonus IRPEF 2017 scopriamo a chi spetta e come funziona.

Bonus 80 euro come funziona

Il bonus IRPEF di 80 euro è stato introdotto con la Legge di Stabilità 2015 ed è stato confermato anche per l’anno 2017. La misura, ormai strutturale, riguarda tutti i lavoratori dipendenti o assimilati e si concretizza con un credito IRPEF erogato direttamente in busta paga.

Bonus Renzi 2017: a chi spetta

Come già anticipato il bonus IRPEF è strettamente legato alla busta paga del lavoratore dipendente. Tuttavia il reddito non è l’unica condizione richiesta. Per poter beneficiare del bonus IRPEF di 80 euro è necessario che il cittadino rientri in una delle seguenti categorie di lavoratori.

  • Lavoratori dipendenti o assimilati (compresi i ricercatori ed i docenti).
  • Lavoratori che risultano soci di cooperativa
  • Lavoratori che percepiscono gli assegni di mobilità o cassa integrazione.
  • Lavoratori che percepiscono indennità di disoccupazione.
  • Lavoratori che hanno stipulato contratti a progetto o a tempo determinato.
  • Lavoratori socialmente utili.
  • Titolari di assegni legati a formazione professionale o borse di studio.
  • Coloro che percepiscono remunerazioni sacerdotali.

Bonus 80 euro carabinieri e esercito

Per valorizzarne l’impegno e la meritocrazia il Premier Renzi ha promosso e fatto approvare il bonus 80 euro anche per coloro che rientrano nella categoria dei lavoratori delle Forze dell’Ordine.
Tutte le Forze dell’Ordine italiane hanno quindi diritto,  al bonus IRPEF in busta paga, sono dunque incluse:

  • Polizia.
  • Carabinieri.
  • Vigili del fuoco.
  • Esercito.
  • Capitaneria di porto.

Nota bene: Recentemente è stato confermato aumento dello stipendio di 85 euro per i lavoratori pubblici. A causa dell’aumento stipendio statali 2017 molto probabilmente alcuni lavoratori del settore pubblico non avranno più diritto al bonus IRPEF 80 euro poiché di fatto verranno superati i limiti di reddito stabiliti. Il Governo ha dichiarato di voler trovare una soluzione giuridica per non penalizzare i lavoratori pubblici (che addirittura rischierebbero di dover restituire i bonus bonus 80 euro).

Bonus IRPEF requisiti

Per poter percepire il bonus IRPEF da 80 euro il reddito annuale del lavoratore deve rispettare specifici limiti prestabiliti.
Il reddito annuo lordo deve essere:

  • Superiore a 8.000 euro.
  • Inferiore a 24.000 euro.

Quando il reddito supera la soglia massima di 24.000 euro il bonus IRPEF si riduce, fino ad annullarsi totalmente superati i 26.000 euro.

Bonus IRPEF: quanto spetta?

Calcolo bonus Renzi 2017

Anche se spesso definito bonus 80 euro, non è detto che il bonus IRPEF sia sempre, precisamente, pari a 80 euro al mese. Scopriamo perché e come calcolare l’importo dell’incentivo.

Bonus Renzi: calcolo

L’importo del bonus IRPEF mensile va calcolato considerando i giorni di attività lavorativa prestati ogni mese. Quindi, il calcolo di ogni mensilità è effettuato dividendo l’importo annuale del bonus (indicato in tabella) per 365 moltiplicato per il numero di giorni lavorativi.

Esempio pratico
Se lavoro per un periodo di tempo di almeno 12 mesi e voglio sapere quanto mi spetta per il mese di dicembre, il calcolo sarà il seguente:
960/365*31= 81,53 euro di bonus IRPEF

Di seguito ecco la tabella contenente gli importi del bonus Renzi in base al reddito lordo percepito.

Bonus Renzi Tabella 2017

tabella bonus 80 euro

Come richiedere bonus IRPEF 80 euro

Se rientrate nelle categorie sopracitate e se il vostro reddito rispetta le soglie massime stabilite, avete diritto al bonus IRPEf, come richiederlo? Iniziamo con il sottolinearvi che non esiste un modulo di domanda bonus irpef 2017!
Il bonus 80 euro infatti dovrebbe essere accreditato in busta paga direttamente dal sostituto d’imposta (il datore di lavoro). Se il bonus IRPEF non dovesse essere versato il lavoratore potrà richiedere un rimborso fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.

Leggi anche gli articoli di approfondimento di Giacinto.org
Bonus 80 euro, come funziona
Bonus 80

Se questo articolo Come richiedere bonus IRPEF ti è stato utile puoi seguire i nostri aggiornamenti su agevolazioni e bonus, cliccando “mi piace” alla pagina facebook di Giacinto.org, siamo dalla parte del cittadino, sempre!

 

I commenti sono chiusi.