A Napoli, una nuova “estate serena”

Ritorna a Napoli, come d’abitudine, l’appuntamento con “l’estate serena”. La bella stagione è iniziata e già fervono i preparativi per una estate da ricordare. Lavoro e stress l’accoppiata vincente che spinge milioni di italiani a dedicasi lunghi o brevi periodi di vacanza. Per questo, troppe le città vuote e troppe le persone che restano sole.

In occasione della bella stagione, l’assessorato alle politiche sociali del comune di Napoli, in collaborazione con enti ed organizzazioni varie, ha tirato su un programmi di animazione e turismo per quanti restano a casa. L’iniziativa” Estate Serena” è rivolta soprattutto ad anziani e persone disabili che soffrono, in questi periodi estivi, di solitudine.

In programma, oltre alle attività di cultura, di intrattenimento, anche assistenza domiciliare agli anziani per far fronte ai disagi causati dal caldo torrido. Ad essere coinvolti i volontari dei Pony TIM della Solidarietà ed anche la partnership di TIM che offriranno supporto ed aiuto. Inclusa nel programma anche l’iniziativa” estate serena per i ragazzi”. Gite fuori casa, giochi ed animazione per i bambini meno abbienti.

Credits | magazine.snav.it

Qui di seguito solo alcune delle attività che saranno svolte .

1.RETE DELLA SOLIDARIETÀ Numero Verde Sociale 800 07 99 99 Il Numero Verde sociale nei mesi estivi – a partire dalla data di avvio del programma Estate Serena e fino alla conclusione delle iniziative previste – è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 20,30 e il sabato dalle 8,00 alle 14,00 . Il Numero Verde Sociale svolge funzioni di ascolto telefonico, informazioni, segreteria organizzativa degli eventi sociali, prenotazioni e distribuzione dei biglietti di ingresso per la partecipazione alle attività ricreative e di turismo cittadino.

“Pony dell’Estate” sono volontari che dedicano una parte del loro tempo agli anziani rimasti in città durante l’estate. Il Servizio, attivo nei mesi di luglio e agosto, si attiva gratuitamente contattando telefonicamente il Numero Verde Sociale 800 07 99 99 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 20,30 e il sabato dalle 8,00 alle 14,00 e il numero 0815627027 .

Telesoccorso È un servizio di telefonia sociale che assicura assistenza alle persone particolarmente fragili.. Tutti i cittadini ultrasettantenni possono richiedere l’attivazione gratuita del servizio per i mesi di luglio e agosto telefonando direttamente ai numeri del Consorzio Gesco Campania 0815627027 .

Il servizio “118 sociale” viene realizzato, a partire dallo scorso anno, dalla società Napoli sociale, attraverso gruppi di operatori presenti presso le sedi delle Municipalità . Il Numero Verde Sociale raccoglierà eventuali richieste e segnalazioni e le inoltrerà al Centro Servizi Sociali Telesoccorso È un servizio di telefonia sociale che assicura assistenza alle persone particolarmente fragili.

Tutti i cittadini ultrasettantenni possono richiedere l’attivazione gratuita del servizio per i mesi di luglio e agosto telefonando direttamente ai numeri del Consorzio Gesco Campania 0815627027.

Possono accedere al servizio le persone in possesso dei seguenti requisiti: −invalidi con totale e permanente invalidità lavorativa 100% con impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di accompagnatore (attestata tramite certificazione ASL) −minori, con almeno 16 anni, non deambulanti con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età (attestata tramite certificazione ASL); −residenti nel Comune di Napoli.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Per partecipare agli eventi è necessario contattare il numero verde 800 07 99 99.

Nessun commento.

Lascia un commento

Devi aver effettuato il log in per commentare.