5 buone abitudini delle persone emotivamente equilibrate

equilibrate

5 buone abitudini delle persone emotivamente equilibrate da prendere come esempio per riuscire vivere in pace con la propria emotività.

Esistono al mondo persone in grado di gestire qualsiasi cosa, in grado affrontare la vita sempre a testa alta nonostante i disagi, nonostante gli stenti. Sono le persone emotivamente equilibrate.

Il potere delle emozioni

Le persone emotivamente equilibrate sono coloro che riescono a prendere in mano le proprie emozioni, a gestirle, a non farsi trasportare dalla negatività.
Chi è dotato di equilibrio emotivo vive meglio, in maniera più serena e soddisfacente.
Le emozioni rappresentano la nostra forza, il nostro potere. Nel momento in cui riusciamo a gestire il fiume in piena dell’emotività, potremmo affrontare qualsiasi cosa.

Perché è importante essere equilibrati emotivamente

Gli esperti sostengono che ad ogni emozione corrisponde un certo accumulo energetico. Tale ammasso di energia deve essere in qualche modo liberato.

Come si liberano le emozioni?
Le emozioni per essere liberate devono essere espresse. Solo nel momento in cui un’emozione viene espresse l’individuo riesce a liberare quest’energia accumulata.
Quando tendiamo a reprimerci, a sopprimere le emozioni (che in qualche modo comunque sentiamo ma che non esprimiamo) quest’energia rimane dentro, ci si ritorce contro, provocando un senso di malessere generale che può portare anche a seri problemi, a vere e proprie patologie croniche (problemi cardio-circolatori, calcoli alla cistifellea, cistiti etc).

5 buone abitudini delle persone emotivamente equilibrate

Ecco quali sono le 5 buone abitudini delle persone emotivamente equilibrate.

1) Sanno mettersi in discussione
Se da un lato, mantenere le proprie posizioni può essere sinonimo di carattere e fermezza dall’altro chi non cambia mai opinione quasi sempre non ha una mente lucida. L’elasticità mentale è importantissima, ammettere di aver sbagliato o cambiare parere su un argomento è sinonimo di intelligenza ed equilibrio.

2) Accettano se stessi e chi li circonda
Ognuno di noi ha pregi e difetti (fisici e interiori). Le persone equilibrate emotivamente sono coloro che hanno imparato ad accettare se stesse, nel bene e nel male. Oltre ad accettare il proprio io le persone più equilibrate emotivamente hanno imparato ad accettare chi le circonda. Questo non vuol dire che condividono pensieri e modi di fare di chiunque, semplicemente hanno compreso che il mondo è saturo di diversità e loro nutrono profondo rispetto per coloro che pensano o agiscono in maniera differente.

3) Dedicano del tempo alla propria persona
Nonostante il tran tran della vita quotidiana le persone equilibrate riescono a dedicare dei ritaglio di tempo a se stesse, a ciò che amano fare e che le fa sentire bene. Dobbiamo prenderci cura di noi stessi, sempre!

4) Esprimono le proprie emozioni
Spesso si hanno difficoltà nel dare ascolto alle proprie emozioni proprio perché tendiamo a non esprimerle! Ridere, piangere, gioire, arrabbiarsi, sono le modalità attraverso le quali le emozioni vengono espresse, reprimendole non faremo altro creare un dis-equilibrio emotivo!

5) Fanno una vita regolare
“Mente sana in coropore sano”
Difficilmente le persone che fanno una vita troppo irregolare (alimentazione, sport, ore di sonno etc.) riescono a raggiungere una condizione di equilibrio emotivo. Mente e corpo vanno di pari passo. Se il nostro organismo non sta bene, la mente, e con essa le emozioni, ne risente profondamente creando scompensi e problematiche nell’esprimere se stessi e nell’affrontare la vita.

 

Potrebbero interessarti anche
10 passi per guarire il tuo bambino interiore
Pensiero tossico come evitarlo per vivere liberi
Autostima: pilistrao fondamentale della nostra vita. Come imparare a credere in sé stessi
Se questo articolo “5 buone abitudini delle persone emotivamente equilibrate” ti è piaciuto puoi seguire i nostri aggiornamenti, cliccando “mi piace” alla pagina facebook di Giacinto.org, impara ad amare te stesso e chi ti circonda!

I commenti sono chiusi.